UN BEL GIORNO DI PRIMAVERA NOI BAMBINI DI PRIMA ANDIAMO A CONOSCERE I CUCCIOLI DEI NOSTRI AMICI.
NOI BAMBINI DI 1A ANDIAMO A CASA DI LUCA. ARRIVATI LÌ, TROVIAMO LUCA E VICINO A LUI UN PICCOLO CRICETO BIANCO CON QUALCHE MACCHIOLINA NERA, CHE GIRA SULLA RUOTA DELLA SUA GABBIETTA. NOI CI AVVICINIAMO, LUCA LO PRENDE E CI DICE CHE SI CHIAMA FIOCCO DI NEVE, LO METTE SUL PALMO DELLA MANO PER FARCELO VEDERE MEGLIO E LUI CI GUARDA CON I SUOI OCCHIONI. NOI CI AVVICINIAMO PER VEDERLO MEGLIO, ALLUNGHIAMO LA MANO E LUI CI METTE LA ZAMPINA SOPRA COME PER SALUTARCI. INFINE LUCA PER RICOMPENSARLO GLI PORGE DEI SEMI DI GIRASOLE E LO RIMETTE NELLA SUA GABBIA. È STATO UN INCONTRO INCREDIBILE.
NOI ALUNNI DI 1C ANDIAMO A CASA DI LORENZO. IL CUCCIOLO DI LORENZO È UN MORBIDISSIMO GATTINO DI NOME CLEO. LO TROVIAMO NELLA SUA CESTA SDRAIATO SU UN CUSCINO E CON ALCUNI GIOCHI INTORNO. CLEO HA IL PELO LUNGO, MORBIDO E DI COLOR ARANCIONE. LA SUA TESTA SEMBRA UNA MELA DALLA QUALE SPICCANO DUE OCCHIONI NERI. I SUOI BAFFI SI AGITANO CONTINUAMENTE E LE SUE ORECCHIE SI MUOVONO AD OGNI PICCOLO RUMORE. LORENZO CI HA DETTO CHE CLEO MANGIA TUTTO IL CIBO CHE GLI VIENE DATO E CHE È MOLTO GOLOSO DEI CROCCANTINI. CLEO GLI FA MOLTA COMPAGNIA E SPESSO GIOCANO CON UN GOMITOLO DI LANA. IL GATTINO SI MUOVE IN CONTINUAZIONE E PER SAPERE DOVE SI TROVA LORENZO GLI HA MESSO UN COLLARE CON UN CAMPANELLINO.
NOI BAMBINI DI 1B CI RITROVIAMO AL PARCO. NICOLA ARRIVA CON IL SUO CAGNOLINO. SI CHIAMA ROKI, È UN CARLINO DI TRE MESI, MOLTO FURBO E GIOCHERELLONE. APPENA LASCIATO LIBERO DAL GUINZAGLIO, ROKI SALTA NELL’ERBA E CORRE COME UN RAZZO. AD UN TRATTO VEDE UNA FARFALLINA E LA INSEGUE, CERCANDO DI PRENDERLA. COSÌ FINISCE IN UNA BUCA DEL TERRENO. ROKI ABBAIA E GUAISCE. ALLORA FRANCESCA, ADELINA, ELISA, ANDREA E NICOLAS CORRONO A PRENDERLO E A COCCOLARLO. E TUTTO FINISCE BENE.